"La danza è la mia passione.

La passione è la forza inarrestabile che mi ha portato a raggiungere grandi obbiettivi.

Seguire la propria passione è qualcosa che ognuno di noi può fare, anche per diletto, e che ci può affiancare tutta la vita come una fantastica compagna di viaggio."

Anna Terziani

Danza Classica livello 2 - 3 - 4

Ballerina solista del Teatro dell'Opera di Roma inizia la formazione

professionale alla scuola di ballo dell'Ente diretta da Attilia Radice ed Olga Amati; appena diplomata entra a far parte della compagnia dell’ATER di Reggio Emilia diretta da Vittorio Biagi; subito dopo vince il concorso indetto dal Teatro dell’Opera di Roma entrando definitivamente a far parte del suo corpo di ballo.

Inizia giovanissima la sua lunga carriera prendendo parte ai più prestigiosi spettacoli messi in scena dal Teatro: sia balletti di repertorio come Lago dei Cigni, Giselle, La Bella Addormentata, Schiaccianoci, Don Chisciotte, La Silphyde, Les Silphydes, Romeo e Giulietta, Coppelia, Marco Spada, Sagra della Primavera, Uccello di Fuoco, Petruska, Sherazade e Spartacus, che di coreografi contemporanei come Ma Pavlova, Who Cares, Allegro Brillante, Esoterik Satie, Pini di Roma, Orlando, The River, The Civil Wars, Ricercare a Nove Movimenti, La Strada, Estri, nonché alle più importanti Opere Liriche quali Aida, Traviata, Vespri Siciliani, Forza del Destino, Don Giovanni, Boris Godunov, Erodiade, Carmen, Manon Lescaut, Adriana Lecouvreur e Thais.

Lavora con i più importanti coreografi internazionali A.Amodio, A. Ailey, G.Balanchine, J.Cranko, M.Fokine, Y.Grigorovich, P.Lacotte L.Massine, A.Milloss, R.North, Nijiskj, M.Pistoni, H.Spoerli, R.Petit, danzatori C.Fracci, R.Nureyev, F.Bujones, D.Ganio, D.Khalfouni, E.Terabust, G.Thesmar, P.Schaufuss, A.Ferri, R.Bolle, V.Vassiliev, E.Maximova, M.Plitseskaja, S.Zakharova, registi F.Zeffirelli, Pier'Alli, U.De Hana, R.Wilson, G.Landi, e direttori d’orchestra B.Aprea, V.Fedosseyev, D.Oren, D.Coleman, R.Muti, A.Lombard, Z.Peskò, J.L.Koenig, N.Kabaretti, D.Rossberg, alle tuornée italiane ed estere, ricoprendo ruoli da prima ballerina e solista.

Partecipa anche a programmi televisivi, tra i quali “Good morning

America” trasmesso dalla NBC in diretta dal Colosseo ed incentrato sulla cultura italiana ed è protagonista della sigla del programma scientifico prodotto dalla Rai TV sul corpo umano, intitolato “Quark speciale: la macchina meravigliosa” diretto e condotto da Piero Angela.

Ha esperienze recitative come protagonista nel ruolo di “Madame” nello spettacolo di Maurice Bejart “Gaite Parisienne” in scena al Teatro dell’Opera di Roma.

Partecipa in qualità di ospite alla conferenza incentrata sulla diffusione della danza in Italia organizzata dalla “Fondazione Culturale Orizzonti” di Chiusi, in provincia di Siena, svoltasi presso il Teatro Comunale “Pietro Mascagni” della cittadina etrusca nel Giugno del 2013.

Attualmente continua il suo percorso artistico come insegnante di danza classica accademica e coreografa.